Informazioni personali

La mia foto
Bologna, Italy
Benvenute e benvenuti! La Botteghilla crea accessori e bijoux, tutti esclusivamente fatti a mano. Il materiale utilizzato principalmente è il Fimo, una pasta polimerica modellabile che si cuoce in forno, ma mi diverto a sperimentare sempre nuovi materiali. In questo blog potete trovare uno shop con le mie creazioni in vendita e post e foto di quel che giornalmente inforno e sforno! P.I. 03151361205 I know, I should translate my blog. I'll make it as soon as possible!

lunedì 12 gennaio 2015

Still-life: consigli per foto fai-da-te dal blog Un'idea nelle mani

Questa mattina mi sono alzata, ho fatto colazione e mi sono seduta davanti al computer con l'intenzione di cercare qualche nuovo rapido consiglio di fotografia e mettermi poi a fare nuove foto delle mie creazioni per aggiornare lo shop online (che poverino, ne ha bisogno).
Mi sembra di migliorare sempre un pochino, ma continuo a non essere soddisfatta delle foto che faccio per presentare le nuove produzioni. Quindi cercavo qualche idea illuminante!

Bè, come dicevo, mi sono seduta, ho digitato alcune paroline magiche e mi sono trovata davanti al fantastico sito di Un'Idea Nelle Mani e ad una utilissima guida per artigiani/creativi-fotografi alle prime armi.



Questo sito lo conoscevo già e lo consulto spesso perchè dà un sacco di consigli molto utili e spunti creativi interessanti. La guida però me l'ero persa, probabilmente perchè ho iniziato a leggere il sito molto tempo dopo la sua pubblicazione.
Oggi quindi è stata una bellissima sorpresa scoprirla e trovare in un solo posto così tanti consigli utili!

L'autrice della guida non è Doria, che è la proprietaria del blog, ma la fotografa Luciana Ognibene.
La cosa bella di questa guida è che non è una guida generica sulle tecniche e le basi per fare fotografie e basta (cosa sicuramente utile ma spesso dispersiva). Le tre lezioni sono totalmente incentrate sullo still-life (la fotografia da catalogo, insomma) e cioè proprio quella che serve a me e a chi, come me, ha bisogno di fotografare le proprie creazioni per poi presentarle su social network e soprattutto nella vetrina del negozio online.

Per farla breve, ho passato tutta la mattinata a leggere la guida, con i suoi esempi e i suoi consigli e mi ha talmente esaltata che non ho potuto fare a meno di condividerla con voi perchè penso possa essere davvero molto utile!
Non ci sono novità incredibili, bene o male son cose che avevo già letto in giro, ma sono spiegate davvero molto bene e supportate da foto che illustrano chiaramente ogni passaggio e cambiamento. Questo mi ha permesso di capire cose che non mi erano ben chiare in precedenza (o almeno spero) e ha risolto molti miei dubbi.

Come dicevo, le lezioni sono 3 e sono così suddivise:

1° PARTE: ERRORI COMUNI

2° PARTE: GESTIRE LA LUCE

Inoltre, cliccando su questo banner, potrete trovare molti altri post con consigli vari per le vostre fotografie, dalla costruzione di una light-box alla post-produzione e molto altro.

Spero che questa soffiata vi sia stata utile ed ora corro a mettere in pratica tutti i nuovi suggerimenti!! 

4 commenti:

  1. Ciao Ilaria, l'avevo letta tempo fa e forse condivisa nel nostro gruppo ( se non ê una di quelle cose che mi sogno di notte) come dici bene tu è una guida utilissima e veloce ( cosa che non guasta). Trovo importantissimo la parte fotografica delle proprie creazioni e come te sono decisa a migliorarla. Un bacio, Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me l'ero persa! Son contenta di averla comunque scovata! D'ora in poi terrò sott'occhio quel documento.
      Sono in piena sperimentazione e son determinata ad ottenere fantastici risultati! :)
      bacione

      Elimina
  2. Ciao Ilaria, mi fa piacere che la guida ti sia piaciuta e grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per gli ottimi consigli! Sto già facendo prove su prove!

      Elimina